Responsabilità    Webmaster         

  Principale      Attività      La Donazione      Ada e Mario      Documenti      Contatti

 

 

LA DONAZIONE

Nel 1984 Mario e Ada De Micheli donano al Comune di Trezzo sull'Adda oltre 26.000 volumi provenienti dalla loro biblioteca. Il materiale costituito da libri rari, preziosi e autografati e circa 1000 stampe d'arte è stato catalogato a cura della Biblioteca Comunale "A. Manzoni" di Trezzo sull'Adda.

Dal giugno 2010 la nuova amministrazione comunale di Trezzo, rifiutando di continuare a gestire la Donazione, ha trasferito presso la Fondazione Biblioteca di via Senato di Milano l'intero fondo librario, mentre ha affidato in comodato d'uso alla Società per le Belle Arti e Esposizione Permanente di Milano i  Disegni della Resistenza, anch'essi donati dai coniugi De Micheli al Comune di Trezzo sull'Adda tra il 1984 e il 1990. Da giugno 2014, in seguito alle vicende giudiziarie della Biblioteca di via Senato, il fondo librario è affidato al Comune di Segrate.

Nel 2009 il Comune di Trezzo sull'Adda aveva già rigettato la donazione di un altro nucleo di materiali - che comprende la foltissima e importante collezione d'arte personale accumulata in vita da De Micheli, l'archivio epistolare e oltre 2000 volumi - offerto nel 2007 da Anna e Gioxe De Micheli, figli ed eredi di Ada e Mario, a completamento della generosità dei loro genitori.

Quest'ultimo materiale costituisce il fondo oggi gestito dall'Associazione, liberamente consultabile su richiesta.

 

    torna su
DA VISITARE


L'elenco degli artisti presenti nella Donazione De Micheli
oggi presso l'Associazione:
Vai a "Artisti e opere presso l'Associazione"


La raccolta dei Disegni della Resistenza,
oggi presso la Permanente di Milano:
Vai a Disegni della Resistenza


Il fondo librario e documentale che costituisce
il più rilevante nucleo scientifico della Donazione,
già presso la
Biblioteca di via Senato a Milano, 
è oggi
affidato alla Biblioteca Comunale di Segrate,
dove è liberamente consultabile: 

Vai al sito della Biblioteca di Segrate 


Per consultare e fare ricerche nel catalogo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) del Polo Regionale Lombardo nel quale sono elencati i volumi raccolti nella Biblioteca Ada e Mario De Micheli, clicca qui